Ravena & Matteo
MATTEO ANTONIETTI
Giuria al Colombia Dance Price 2Matteo inizia a ballare Tango Argentino 20 anni fá, quando ancora era un giovanissimo ballerino. Da quel lontano giorno grazie alla professionalità dei suoi insegnanti, italiani e argentini, ha scalato le vette delle competizioni Nazionali e Internazionali ed in poco tempo si è aggiudicato diversi titoli nelle competizioni IDO: per ben tre volte il Titolo di Campione Europeo e di Campione Mondiale, una Coppa del mondo , e ancora il titolo di Campione Italiano e Campione Assoluto.
Ha vinto la competizione che si è tenuta a Cagliari, il Rosso Tango Art festival. Ha partecipato alla trasmissione ITALIA’S GOT TALENT di Canale 5 e ha condiviso il palcoscenico con orchestre come : Tango Spleen, Lo que Vendra ed Hyperion Ensemble.
Ha ballato al 25 annivesario di “Incontri in terra di Siena” nel concerto “TE AMO, ARGENTINA” diretto dal grande Antonio Lysy e Menuhin Academy Soloists.
Si è esibito con ballerini di fama internazionale come Leo Calvelli e Eugenia Usandivaras, Los Hermanos Macana e Roberta Beccarini e Pablo Moyano. Importanti esperienze lavorative sono state anche le esibizioni presso la prestigiosa “Zotto Tango Academy” di Milano, a Mosca con Sebastian Arce e Mariana Montes , e come ospiti al Festival di Tango di Belgrado, in Serbia. Matteo ha avuto l’onore di esibirsi con la grande ballerina argentina Mariana Montes nel Festival di Tango argentino sul Mare ,organizzato dalla coppia Marcela Guevara & Stefano Giudice, al Festival di Ostuni e al “Che Tango Festival” di Pesaro, riscuotendo un grande consenso di pubblico.RAVENA ABDYLI
Ravena ha iniziato a ballare all’età di 8 anni; la danza classica è stata il suo punto di inizio, ma durante la sua crescita artistica quello che l’ha contraddistinta è la sua grande versatilità nel ballo, che le ha permesso di studiare e ballare svariati stili di ballo, danza modern/jazz, danza contemporanea, hip hop e balli latini. Diplomatasi come insegnante di danza classica metodo Cecchetti presso la Imperial Society of Teachers of Dancing, lascia pochi anni dopo l’insegnamento della danza per impegnarsi completamente nel mondo del tango argentino.
Ravena, insegna e si esibisce insieme al suo attuale ballerino Matteo Antonietti a livello nazionale e internazionale.
Insegnano con cadenze fisse a Ravenna, Forli, Pesaro, Fano e Ancona, ma sono stati chiamati come ospiti in svariate scuole d’Italia. Ha ballato in coppia, come coppia solista condividendo palcoscenici con orchestre come i Tango Spleen; e ha inoltre avuto occasione di condividere il palcoscenico al prestigiosissimo spettacolo Tango Colores e Tango On Air, organizzato dal Bari Tango Congress, con alcune fra le migliori coppie tanghere a livello mondiale.Matteo e Ravena iniziano il loro percorso insieme nell’estate 2015.
Nel 2017, hanno partecipato al Campionato Europeo di Tango Argentino tenutosi a Cervia il 2 luglio ottenendo un grandissimo 4°posto su 80 coppie proventi da tutta Europa.
Nell’estate 2018 ottengono il titolo di Campioni Europei di “Tango Vals”, mentre a dicembre del 2018 vincono il primo premio del campionato “Pelando Variacion”, diventando così campioni europei di variazione. Nel 2019 partecipano al Campionato Mondiale a Buenos Aires classificandosi alle Semifinali. Sempre nel 2019 lavorano presso importanti spettacoli di Tango Argentino come “El Cruce” diretto da Vanessa Villalba e Facundo Pinero e “Chique” diretto da Sebastian Arce e Mariana Montes.Nel 2021 vincono il titolo di Campioni europei di Tango Escenario nella European Tango Cup.
Tra il 2021-2022 si esibiscono in importanti Festival Europei come: Torino Tango Festival, Ostuni Tango Meeting, Tango Meeting Caserta, Lyon Tango Festival, Cyprus Tango Festival, 10° Bari Tango Congres.
Nel Settembre del 2022 raggiungono la Finale nella categoria Tango de pista al Mondiale di Buenos Aires.